Pubblicazioni
INDOMITE
Giornaliste, scrittrici,
teologhe, patriote nel Veneto dal
Seicento al Novecento
a cura di Anna Maria Zanetti
e Luccia Danesin
(Marsilio 2008)
28 febbraio 2013 – ore 17.00
Sala “L. Paladin” – Comune di Padova
Indomite. Donne vissute nel passato remoto o prossimo ma straordinariamente moderne e vicine a noi per inquietudini e riflessioni. Giornaliste (Elisabetta Caminer, Gualberta Beccari, Anna Maria Mozzoni), teologhe (la monaca forzata Arcangela Tarabotti, la giornalista cattolica Elisa Salerno), patriote per l’Unità d’Italia (Jessie White Mario, Caterina Bon Brenzoni, Maddalena Montalban e Leonilde Lonigo). In condizioni storiche di cultura e potere che non le riconoscevano né persone né cittadine, furono fedeli a sé stesse, vivendo in pensiero e azione, con un originale e coraggioso punto di vista di libertà su un mondo che le escludeva. Ora abbiamo la possibilità e il privilegio di scoprirle e conoscerle.
Interventi di: Paola Azzolini, Antonella Barina, Franca Cosmai, Macri Puricelli, Daniela Zamburlin, Anna Maria Zanetti
Anna Maria Zanetti, giornalista e saggista, vive a Padova. Ha pubblicato con Marsilio, “Una ferma utopia sta per fiorire – Le ragazze di ieri: idee e vicende del movimento femminista nel Veneto degli anni settanta” (1998) e sempre sullo stesso tema ha curato “Le ragazze di ieri” con le fotografie di Luccia Danesin (2000). E’ seguito, nel 2006, “La Senatrice. Lina Merlin, un ‘pensiero operante’” cui si è aggiunta nel 2007 la cura (con L.Danesin) del dvd-documentario “Lina Merlin. Una madre della Repubblica”, introduzione del Presidente Napolitano, entrambi ‘Premio Nazionale Paese delle donne 2008’. Nel 2010 ha conseguito un master all’Università di Padova sul fine vita e l’accompagnamento dei morenti.
Luccia Danesin, fotografa e poeta, vive a Padova. Autrice dei libri fotografici “Soglie” (Biblos 2003) e “GattiRitratti” (Elmar Libri 2011), e delle immagini sul movimento femminista contenute nel libro “Le ragazze di ieri” curato da Anna Maria Zanetti. E’ coautrice (sempre con Zanetti) del documentario “Lina Merlin. Una madre della Repubblica”, introduzione del Presidente Napolitano, ‘Premio Nazionale Paese delle donne 2008’. Sue le raccolte di poesie Un fard rosso arancio e Il cerchio dei respiri (Edizioni del Leone 1997 e 2001).
Copertina Libro
Invito
MODERATA FONTE E IL MERITO DELLE DONNE
LE RAGAZZE DI IERI >>
MEMORIE DI LEI – Memorie di Lei a Dolo >>
MEMORIE DI LEI – Il perchè di un progetto a divulgazione storica >>
LA SENATRICE LINA MERLIN >>
LINA MERLIN, LA SENATRICE. UNA MADRE DELLA REPUBBLICA >>
INDOMITE >>
LA SENATRICE >>
<< TUTTE LE PUBBLICAZIONI
<< Menu Attività